Cavitazione Estetica Funziona Veramente? Costi e Risultati

cavitazione estetica

Oggi parliamo del trattamento della cavitazione estetica e medica, una recente tecnica utilizzata negli studi di medicina in Italia per rimuovere il grasso in eccesso localizzato ad esempio su cosce, glutei, addome.

In cosa consiste e come funzionano gli ultrasuoni cavitazionali? Si basa tutto sulle onde sonore. L’operatore passa sulle zone da trattare una piccolo manipolo che invia ultrasuoni non udibili a bassa frequenza, si lavora a circa 30-40 Khz.

La cavitazione è la formazione di cavità gassose all’ interno di un liquido, in questo caso degli adipociti che poi collassano ed implodono grazie agli ultrasuoni.

L’onda d’urto produce l’implosione delle bolle all ‘interno del liquido interstiziale ma è in grado di danneggiare solo cellule adipose, infatti se gli impulsi vengono diretti su muscoli o altre zone del corpo non colpite da cellulite o grasso non vengono danneggiate per via della bassa frequenza.

Cavitazione estetica sulla pancia e sul corpo.

Le cellule adipose vengono poi espulse dal corpo tramite il sistema linfatico che li porta a reni e fegato. È quindi indicata per la riduzione di grasso in qualsiasi parte del corpo come braccia, gambe, addome, cosce, collo, glutei, ma anche per combattere la formazione dei famosi fibro noduli della cellulite responsabili della pelle a buccia di arancio. L’intervento non è solo appannaggio delle donne ma anche gli uomini possono ricorrere alla cavitazione.

La differenza con la liposuzione o liposcultura è abbastanza evidente. In questo caso non stiamo parlando di intervento chirurgico e non ci sarà bisogno di anestesia. Nella liposuzione si inseriscono cannule all’interno dell’adipe che lasciano cicatrici e sanguinamenti che poi si rimarginano. Qui non c’è bisogno di tutto ciò. Si lavora in superficie con onde d’urto ad ultrasuoni a bassa frequenza che penetrano fino al derma.

Le complicazioni che conosciamo, spesso vengono dichiarate minime, limite legate ai rossori che possono verificarsi al termine della seduta, ma se leggete più in fondo vi accorgerete che sono ben più gravi.

Differenza tra Cavitazione Estetica e Medica

Molti pazienti si confondono quando si parla di cavitazione. C’è da fare una grossa distinzione. La cavitazione estetica viene fatta da personale “non medico”, un estetista in pratica. Costa meno, si trova ad esempio spesso in promozione sui gruppi di acquisto come GROUPON, le onde sono agiscono meno in profondità ed in maniera blanda.

La cavitazione estetica si effettua dal medico, è un dottore che usa il macchinario, anche perchè le onde sonore sono molto piú efficaci, agiscono in profondità e “rompono” le cellule adipose. Ci sono dei rischi molto maggiori, la differenza è nell’ uso del tipo di macchinario che è diverso. La materia è controversa, è chiaro che voi non conoscete i macchinari, le apparecchiature usate, non sapete che potenza hanno. Ve lo diciamo noi.

Gli estetisti devono usare apparecchi con queste caratteristiche:

  • Apparecchi per vibrazione meccanica peeling frequenza compresa tra 22 e 28 kHz
  • Ultrasuoni per trattamenti SUPERFICIALI, quindi cavitazione estetica, potenza compresa tra 0.8 e 3.5 MHz
cavitazione estetica prima e dopo
Trattamento Cavitazione estetica prima e dopo.

Cavitazione con Ultrasuoni

È un intervento effettuato con uno speciale macchinario che sfrutta l’utilizzo di onde sonore “ultrasoniche” a bassissima frequenza e non udibili che, colpendo le masse cellulitiche e di grasso, rompono gli adipociti che vengono sciolti all’interno del corpo umano.

Ancora meglio e nello specifico: il processo di cavitazione ultrasonica riesce a creare dei vuoti “vacuum” nell’ epidermide che danno vita a delle piccole bolle, le stesse successivamente implodono rompendo la membrana che ricopre la cellula di adipe. Le onde sonore, superiori a 20 Khz, compiono due azioni: nella prima (ciclo di espansione) le molecole di liquido vengono allontanate, nella seconda (ciclo di compressione), le molecole vengono avvicinate e producono una pressione positiva sul fluido.

Nella bassa densità tissutale tipica ad esempio del tessuto adiposo e della cellulite la coesione molecolare è ridotta per la presenza di interstizi cellulari. Così, quando un tessuto viene sottoposto ad una pressione negativa del ciclo di espansione si producono una grande quantità di bolle di gas che si ingrandiscono fino a quando la decompressione (o espansione) non le fa esplodere. Tutto questo processo causa anche sviluppo di calore termico.

Nella pratica l’operatore che agirà sulla paziente passerà un manipolo collegato ad un macchinario. Non si percepirà dolore se non del calore sulla parte che si sta “lavorando”. La cavitazione ultrasonica è infatti utilizzata come rimedio per accumuli di adipe su pancia, addome, cosce, glutei, schiena, braccia sia per uomini che per donne e ovviamente per combattere la cellulite e la buccia d’arancia della pelle.

La fase successiva al trattamento con la Radiofrequenza della cavitazione ultrasonica è quella relativa al massaggio di linfodrenaggio che viene effettuato per eliminare i liquidi di adipe e cellulite espulsi in maniera naturale attraverso l’attività renale.

Cavitazione ultrasuoni a casa

Ci sono alcuni centri estetici che propongono sedute di cavitazione a domicilio. Portano i propri macchinari ed effettuano il trattamento comodamente nella vostra abitazione. Ad esempio ci sono centri che effettuano cavitazione estetica a Milano, Roma, Napoli, Torino.

Altrimenti ti consigliamo alcuni apparecchi che vengono venduti per la cavitazione da fare a casa. Ad esempio QUESTO MODELLO QUI della DERMOPRO puo’ essere utilizzato anche per la radiofrequenza.

Quanto dura il trattamento

Quasi tutti gli studi medici parlano di dieci sedute per ottenere risultati considerevoli, ma molti riferiscono che anche dopo il primo intervento si possono notare dei miglioramenti con 1,5-2 cm di riduzione del grasso.

Sta a voi la scelta, soprattutto dipende dalla gravità del vostro problema, se si tratta di togliere 15 cm o invece poche decine di millimetri, potete magari iniziare con qualche seduta e poi decidere. Alla cavitazione si accompagna spesso, alla fine del trattamento, un massaggio di linfodrenaggio che servirà ad eliminare le scorie accumulate.

Parti trattate Cosce, Addome, Glutei, no sul Viso

Con la cavitazione estetica ci si può dedicare al trattamento di accumuli di adipe su parti localizzate del corpo: cosce, glutei, addome, braccia, ma si può lavorare anche su altre parti delicate, no sul viso. Per combattere le rughe, i segni del tempo, non si usa la cavitazione, ma bensì la radiofrequenza estetica.

La radiofrequenza estetica rafforza e rigenera il collagene erogando un impulso elettromagnetico che agisce come un’onda di calore invisibile. Grazie all’azione dell’onda di calore, l’architettura della pelle viene rimodellata con un conseguente miglioramento dell’elasticità e del tono. Al termine di questo processo, sarà anche possibile ristabilire la naturale morfologia della pelle che ha subito un’usura dovuta all’età o all’eccessiva esposizione al sole.

La cavitazione funziona?

Cavitazione medica risultati: anche in questo caso dipende dal trattamento usato, ovvero dai macchinari. Abbiamo fatto quella medica o estetica? Piú o meno avete capito che c’è differenza? Vi rendete conto che un’estetista che usa un macchinario con onde d’urto blande serve a poco? Il nostro blog sarà anche “amatoriale” però cerchiamo di dare informazioni che hanno basi scientifiche e autorevoli. In questo caso ci rifacciamo ad uno studio effettuato dal Dipartimento di medicina dell’ Università di Firenze sezione anatomia ed istologia, qui c’è il link di riferimento dei risultati.

Molti pazienti sono stati trattati con cavitazione ad ultrasuoni e successivamente i tessuti sono stati studiati istologicamente, morfometricamente per valutare eventuali cambiamenti nella dimensione degli adipociti e nella morfologia.  il trattamento ad ultrasuoni ha causato una significativa riduzione del grasso addominale. Quindi sì, la cavitazione MEDICA, funziona.

🏆 Scelte da noi: Migliori creme Anticellulite 2023

Glutei Fit Crema Anticellulite

Glutei Fit - Crema Modellante e Tonificante 2x1 - IN OFFERTA 50%

+ Riduce le smagliature
+ Rassoda i Glutei
+ Elimina la Cellulite
+ Scioglie i grassi localizzati
+ Rassoda da subito
🚚 Spedizione in 24/48 ore a casa tua.
Collistar crio-gel anticellulite

Collistar Crio - Gel Anticellulite Liting ad effetto Freddo

+ Effetto lifting potenziato
+ Effetto freddo ispirato alla crioterapia
🇮🇹 Made in Italy
✅ Garanzia 12 mesi e possibilità di reso
bionike gel crema anticellulite

Bionike Defence Body - Crema Anticellulite ad azione Drenante

+ Stimola la microcircolazione e il drenaggio dei liquidi
+ Pelle levigata e rinnovata
🇮🇹 Made in Italy

Prezzi

È bene distinguere tra cavitazione estetica e medica. Nel primo casi i costi di una seduta sono bassi, nell’ ordine di 40-50 euro, nel secondo caso è più del doppio.

Per 10 sedute da effettuare 1 volta a settimana o 1 volta ogni quindici giorni per mezz’ora si parte da circa 300 euro per la cavitazione estetica, molto blanda; per una singola seduta invece si posso spendere anche 100/150 euro per quella medica.

Controindicazioni

I rischi: sebbene considerato un trattamento abbastanza sicuro, la cavitazione estetica è stato oggetto di regolamentazione da parte del Ministero della Sanità. Il d.min. numero 110 del 12 maggio 2011 specifica quali sono i macchinari della cavitazione per uso estetico o per uso medico. I primi, per l’appunto, hanno bisogno per il loro uso della mano di un medico perchè agiscono a basse frequenze per penetrare negli strati profondi della pelle e quindi per risultare efficaci.

I secondi possono essere utilizzati da personale non medico, ma utilizzano frequenze più alte che fermano la loro azione all’ epidermide, quindi meno efficaci.

I rischi legati all’uso della lipocavitazione medica sono comunque presenti, tanto che in Francia il Ministero della Salute l’ha bandita. Si va dalla formazione di edemi a più serie ulcere, trombosi e necrosi cutanee che necessitano di un successivo e ben più drastico intervento chirurgico.

Total
0
Shares
16 commenti
  1. visto che la tua è una patologia vera e propria ti suggerirei ti contattare il tuo medico prima di effettuare qualsiasi trattamento del genere

  2. la cavitazione si puo’ eseguire anche tutti giorni o ci sono dei tempi minimi da rispettare tra un trattamento e l’altro ? grazie !

  3. è impensabile di eseguirla tutti i giorni, anche perchè bisogna anche vedere come reagisce il tuo corpo alla cavitazione che LO RICORDIAMO non è scevra da controindicazioni come ulcere, edemi ecc.

  4. Salve,
    sono stata operata di tiroidectomia totale gia´ da 5 anni. Assumo tutti i gg Eutirox da 75 x 5 gg e da 50 x 2 gg. Ho 52 anni. Posso sottopormi a sedute di cavitazione medica? Oppure da un´estetista? Grazie!

  5. da un’estetista proprio no, visto che la cavitazione estetica può essere effettuata solo da centri in cui è presente un medico, in ogni caso si consulti con il proprio specialista

  6. Maria la cavitazione non è vietata in Italia, quella medica può essere effettuata solo da un dottore, credo che se tu hai un insufficienza renale non puoi farla, in ogni caso parla col tuo medico

  7. Buongiorno avrei bisogno una informazione, ho comperato un pacchetto con cavitazione e pressoterapia. ho letto che gli ultasuoni non dovrebbero sentirsi ma invece quando mi passano l’apparecchio, si sentono e sono molto fastidiosi, inoltre mi dicono che la pressoterapia si puo’ fare anche prima della cavitazione ma questa cosa mi sembra piuttosto strana. Mi chiedo se quello che sto facendo mi dara’ un beneficio oppure no.
    Grazie per la risposta

  8. laura si tratta di cavitazione estetica immaginiamo, non medica….nel primo caso i benefici sono molto lievi, è comunque normale che tu senta fastidio durante il trattamento

  9. Sono stata operata alla safena sinistra…ho due protesi in titanio più acetabolo rivestite di ceramica,posso fare ablazioni?mi è stata riscontrata anche una piccola cardiopatia,grazie

  10. patrizia credo proprio di no, ad ogni modo consulta il tuo medico, la cavitazione medica è sconsigliata, per non dire proibita per chi ha problemi circolatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo Precedente

Calcolo peso Ideale Quando deve realmente Essere

Articolo Successivo
nuoto cellulite

Nuoto e Cellulite come può far bene alle Gambe

Related Posts