Come stimolare il ciclo I metodi che Funzionano

Sono poche le donne che non vedono l’ora di avere le mestruazioni, quindi potrebbe essere strano la richiesta su come stimolare il ciclo, anticiparlo rispetto alla norma mensile.

Ci sono vari motivi per cui una donna potrebbe voler indurre il suo ciclo mestruale. Forse vuole stimolare il ciclo per anticiparlo in modo da fare una vacanza senza “problematiche” in un particolare periodo oppure ci si aspetta un’occasione speciale. Forse ha un ciclo irregolare e vuole più prevedibilità in modo da poter pianificare una gravidanza. Oppure le mestruazioni potrebbero tardare facendola sentire stressata o preoccupata.

Qualunque sia la ragione, ci sono una serie di metodi che possono aiutare a stimolare il ciclo.

Ragioni per cui il ciclo è in ritardo

Un tipico ciclo mestruale va da 21 a 35 giorni.

L’assenza di mestruazioni si chiama amenorrea . Le ragazze che non hanno iniziato ad avere il ciclo all’età di 16 anni (amenorrea primaria) e le donne che hanno perso tre o più periodi di seguito di mestruazioni soffrono di amenorrea secondaria.

Esistono diverse possibili cause di periodi di ritardo del ciclo:

  • stress
  • peso corporeo basso o alto
  • sindrome dell’ovaio policistico
  • uso di contraccettivi ormonali
  • condizioni croniche come diabete o celiachia
  • problemi alla tiroide
  • menopausa
  • gravidanza

Come stimolare il ciclo i Metodi che funzionano

Le sostanze che possono aiutare a indurre le mestruazioni sono chiamate emmenagoghi. Bisogna essere consapevoli del fatto che alcuni emmenagoghi sono anche abortivi. Un abortivo è una sostanza che può causare aborti spontanei in gravidanza.

anticipare-ciclo

Stimolare il ciclo con la pillola

L’uso della contraccezione ormonale, come le pillole anticoncezionali , è l’unico metodo affidabile per assumere il controllo del ciclo mestruale.

La pillola combinata, che contiene sia estrogeni che progestinici, è il metodo più efficace per controllare il ciclo mestruale.

Le donne possono smettere di prendere la pillola ormonale in anticipo per far arrivare loro ciclo prima. Nota che se una persona non prende le pillole anticoncezionali prescritte dal medico, potrebbe essere meno affidabile in termini di prevenzione della gravidanza.

Stimolare il ciclo con rimedi naturali

Vitamina C

Alcune persone credono che la vitamina C, chiamata anche acido ascorbico, possa indurre il ciclo mestruale. Ma non ci sono prove scientifiche affidabili a sostegno di questa affermazione.

Si pensa che la vitamina C possa elevare i livelli di estrogeni e abbassare i livelli di progesterone. Ciò provoca la contrazione dell’utero e la rottura del rivestimento dell’utero, con conseguente inizio delle mestruazioni.

Per provare questo metodo, puoi assumere integratori vitaminici o semplicemente mangiare molti alimenti che contengono vitamina C come Agrumi, bacche, ribes, broccoli, spinaci, cavoletti di Bruxelles, peperoni rossi e verdi e pomodori , sono tutte buone fonti di vitamina C .

Se si assumono integratori, fare attenzione a rispettare il limite di sicurezza raccomandato: troppa vitamina C può essere pericolosa.

ananas

L’ananas è una ricca fonte di bromelina, un enzima che si ritiene influisca sugli estrogeni e su altri ormoni.

Uno studio del 2017 suggerisce che la bromelina può aiutare a ridurre l’infiammazione. Ciò significa che potrebbe aiutare le cause di periodi irregolari legati all’infiammazione.

Tuttavia, non ci sono prove scientifiche che suggeriscono che gli integratori di ananas o bromelina inducano un periodo.

Zenzero

Lo zenzero è un rimedio tradizionale per indurre periodi e si ritiene che provochi contrazioni uterine. Tuttavia, questo non è dimostrato dalla ricerca scientifica.

Lo zenzero è sgradevole da mangiare crudo, quindi il modo più semplice per prenderlo è preparare il tè allo zenzero . Per utilizzare questo metodo, fai bollire un nuovo pezzo di zenzero pelato e affettato in una padella d’acqua per 5-7 minuti. Filtrare il tè e aggiungere miele o zucchero a piacere prima di bere.

Prezzemolo

Il prezzemolo contiene alti livelli di vitamina C e apiolo, che possono aiutare a stimolare le contrazioni uterine. Tuttavia, apiol è anche tossico in determinate quantità ed è particolarmente pericoloso per le donne in gravidanza. Non dovresti bere il tè al prezzemolo in caso di gravidanza, allattamento o problemi renali.

Per preparare il tè al prezzemolo, basta versare una tazza di acqua bollente su un paio di cucchiai di prezzemolo fresco e lasciarlo in infusione per circa cinque minuti prima di bere.

Curcuma

La curcuma è un altro rimedio tradizionale ritenuto da alcuni un emmenagogo . Dovrebbe funzionare influenzando i livelli di estrogeni e progesterone, sebbene manchi la ricerca scientifica.

Esistono molti modi per includere la curcuma nella dieta. Puoi aggiungerlo a piatti al curry, riso o verdure. Oppure puoi aggiungerlo all’acqua o al latte con altre spezie e dolcificanti per una bevanda calda.

Dong quai

Dong quai è un’erba originaria della Cina e a rimedio di erbe popolare Trusted Sourceè stato usato per centinaia di anni. Si pensa che aiuti a indurre un periodo migliorando il flusso sanguigno al bacino e stimolando i muscoli dell’utero e innescando le contrazioni uterine.

È possibile acquistare online il dong quai in capsule o in polvere .

Cohosh nero

Il cohosh nero è un altro integratore a base di erbe che puoi acquistare per aiutare a regolare il ciclo mestruale. Si dice che aiuti a tonificare l’utero e promuova lo spargimento del rivestimento uterino.

Il cohosh nero è noto per interagire con molti farmaci. Non è raccomandato per le persone che soffrono di pressione sanguigna o di farmaci per il cuore o che hanno una storia di problemi al fegato .

Rilassamento

Lo stress a volte può essere la causa di un periodo di ciclo ritardato o mancato. Quando ci sentiamo stressati, possiamo produrre ormoni come il cortisolo o l’adrenalina.

Questi ormoni possono inibire la produzione di ormoni estrogeni e progesterone, che sono essenziali per mantenere un ciclo mestruale regolare.

L’antidoto allo stress è il rilassamento. Esistono molti modi per alleviare lo stress e promuovere il rilassamento, e ciò che funziona meglio varia da individuo a individuo. I suggerimenti includono:

  • riduzione del carico di lavoro
  • trascorrere del tempo con amici e familiari
  • esercizio fisico
  • impegnarsi in un hobby divertente
  • usare tecniche di meditazione o consapevolezza

Impacco caldo o bagno

Un bagno caldo può fare miracoli per rilassare i muscoli tesi e alleviare lo stress emotivo. Forse questo è il motivo per i rapporti aneddotici che questo può aiutare ad aumentare il ciclo mestruale.

Prova ad aggiungere un po ‘di olio profumato rilassante a un bagno per un effetto maggiore. Puoi anche provare a utilizzare un impacco caldo come una bottiglia di acqua calda applicandolo sull’addome.

Il caldo non è solo rilassante. Può anche aumentare il flusso sanguigno nell’area, accelerando così delicatamente il ciclo mestruale.

Sesso

L’attività sessuale può aiutare ad innescare il ciclo mestruale in diversi modi.

Avere un orgasmo può causare la dilatazione della cervice. Questo crea un vuoto che può abbassare il flusso del sangue mestruale. Ciò include l’orgasmo attraverso l’attività sessuale penetrativa e non penetrativa.

Il sesso regolare può anche ridurre gli effetti dello stress e aiutare a promuovere un sano equilibrio ormonale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here