Depilazione Definitiva con il Laser e Elettrolisi, eliminare per sempre i peli

depilazionedefinitivaTutte le donne, tranne le piu’ fortunate che presentano una carnagione scura con peluria chiara, hanno a che fare con la depilazione. Eliminare i peli diventa un’azione quasi quotidiana per qualcuna, settimanale per molte o periodica per altre. In ogni caso non si scappa, bisogna rasarsi. I metodi sono tanti: si va dalla classica ceretta a caldo per arrivare al rasoio: c’è chi usa con certosina pazienza le pinzette o chi si affida allo “strappo” con le famose striscioline.

E’ quando arriva la bella stagione, quando gambe e braccia si scoprono, che c’è bisogno di un intervento continuo; proprio in questo periodo nasce il desiderio di trovare un modo per avere una depilazione definitiva, non dover combattere piu’ con i peli che, soprattutto se si ha una pelle chiara, si fanno visibilmente notare ed appaiono come un antiestetico problema.

Rimedi per una epilazione o depilazione definitiva:
per eliminare definitivamente i peli si usano solitamente due metodi: elettrolisi e laser (Yag o a luce pulsata IPL). Facciamo prima un passo indietro per dei chiarimenti: l’epilazione permanente è efficace soprattutto se c’è un vero contrasto tra il colore dei peli e della pelle. Ovvero carnagione chiara e peli scuri.È importante poi sottolineare che per utilizzare queste nuove tecniche non ci si deve esporre al sole 15 giorni/1 mese prima dell’intervento e per lo stesso periodo dopo l’ ultimo, si rischia altrimenti di macchiare la pelle.

Depilazione con elettrolisi:
viene inserito un piccolo ago collegato ad un macchinario direttamente nella pelle. Quando entra in contatto con il follicolo viene rilasciata una piccola scossa elettrica che lo brucia eliminandolo. E’ un metodo che funziona bene, ma dal momento che prende di mira il follicolo individualmente è un processo lento e costante. Di solito quindi questo trattamento viene fatto sul viso o altre piccole zone come ad esempio l’eliminazione della peluria sopra il labbro superiore. C’è anche la possibilità che si formino piccole cicatrici in corrispondenza dei follicoli trattati, per questo la tecnica deve essere effettuata da centri specializzati.
Prezzi depilazione definitiva con elettrolisi: a partire da 250 euro a seduta (dipende dalla zona).

Depilazione con il laser:
il fascio laser aggredisce in maniera selettiva la melanina presente all’ interno del bulbo pilifero. Le tecniche utilizzate sono con il laser a luce pulsata (IPL) o laser Yag.ll tempo medio impiegato per una sessione è di circa 20 minuti, dopo si può riprendere la normale attività. I migliori candidati per la depilazione definitiva con il laser come detto sono donne o uomini che presentano pelle chiara e capelli scuri. I biondi sono i più difficili da trattare e ultimamente con le nuove tecniche la carnagione della pelle non fa piu’ tanta differenza come prima. Ovviamente ogni paziente è differente dagli altri. La depilazione laser non da mai una garanzia di essere completamente permanente, in questo senso chi la effettua deve essere chiaro nei confronti del paziente. Una previsione realistica è una riduzione del 50-70% dei peli dopo tre sedute.

Ci sono anche apparecchi medicali per una depilazione definitiva fai da te casalinga. Famosi sono il Philips Lumea e l’Epila. Sulla loro efficacia però rimandiamo a vai forum di discussione.

Prezzi della depilazione definitiva laser:
I prezzi variano in base a molti fattori. Dipende dalla zona in cui si vive (una epilazione permanente a Roma o a Napoli costa probabilmente meno che a Milano) ma soprattutto dalla zona in cui si interviene. Qui sotto un prezzario medio praticato:

Zona Bikini – da 300 a 450 euro
Parte inferiore delle gambe – da 500 a 800 euro
Parte superiore delle gambe – da 500 a 800 euro
Braccia – da 300 a 400 euro
Viso e collo – da 500 a 800 euro

L’irsutismo: è la presenza di peli scuri e spessi sul corpo femminile lì dove proprio non ci dovrebbero stare, ad esempio guance, labbro superiore, torace, schiena.

L’ipertricosi: soffrono di questa patologia le donne che hanno un aumento di peluria generalizzato.

Entrambi questi due fenomeni si possono combattere con laser ed elettrolisi, ma anche con farmaci. Le cause sono di tipo ormonale, c’è un eccesso di produzione di ormoni androgeni rilasciati dalle ovaie o dalle ghiandole surrenali .

Se ti piace Condividi...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someoneShare on LinkedIn

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *