Eliminare cellulite e buccia d’arancia con il needling, induzione del collagene

Un nuovo e curioso trattamento per eliminare la cellulite si è affacciato anche in Italia dopo il successo conseguito in Usa, si chiama needling o microneedling oppure terapia di induzione del collagene.

Si tratta di una procedura non invasiva che viene effettuata da alcuni specialisti utilizzando uno speciale “roller”, il manipolo che vedete in foto, sulle parti colpite da cellulite come gambe, cosce e glutei.

rollercellulite

Come funziona il needling?
Partiamo da lontano. Cosa accade al nostro organismo quando ci provochiamo una ferita? Vengono attivati una serie di processi che coinvolgono alcuni enzimi che “si danno da fare” per riparare i tessuti, la famosa cicatrizzazione. Si induce una forte produzione di elastina e collagene , proteine che mantengono l’elasticità della nostra pelle.

L’idea è quella di provocare delle microferite sulla zona colpita dalla cellulite in modo da indurre una produzione di queste proteine che andranno a migliorare l’aspetto dell’ epidermide riducendo buccia d’arancia e cellulite. Le ferite vengono provocate attraverso dei micro aghi (da qui il nome micro needling, needle sta per ago in inglese) che si trovano sul manipolo che viene passato dallo specialista sulla zona interessata.

Forando la pelle si può inoltre far penetrare in maniera migliore qualsiasi crema anticellulite che raggiungerà meglio gli strati piu’ profondi. I produttori dei roller per il microneedling sono tanti, il piu famoso è dermaroller e viene commercializzato a circa 100 euro.

Il dermaroller cellulite che viene venduto però possiede gli aghi che possono arrivare ad una profondità massima di 1,5mm utili per ridurre le rughe e le cicatrici da acne ad esempio, ma per la cellulite sono consigliati quelli da 2 mm. Questo tipo di manipolo non può essere utilizzato in maniera “fai-da-te”, c’è bisogno di uno specialista, per questo quindi occorre andare in un centro estetico. In questo caso è prevista anche l’applicazione prima dell’ intervento di una pomata analgesica.

I prezzi per una seduta di needling variano dalle 60 alle 90 euro e possono essere ripetute varie volte nel corso della settimana.

Controindicazioni

sincerativi di acquistare:

  • solo dermaroller con aghi non più lunghi di 0,5 mm: sono quelli che stimolano la produzione di collagene senza produrre danni profondi. Il rischio acquistando quelli da 1 mm è piú è di trovarsi graffi, livide e anche sanguinamenti.
  • Usare il dermaroller la sera, perchè anche se lieve vi lascia dei segni sulla pelle .
  • Potete andare incotro ad infezioni se non disinfettate gli aghi con alcool o disinfettante.
  • non usate il dermaroller se usate dei farmaci fluidificanti del sangue.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here