Ionoforesi per la Cellulite

La ionoforesi è una tecnica medica utilizzata con ampio successo già da diversi decenni. Viene usata soprattutto per lenire dolori muscolari, ma può riuscire a combattere anche la cellulite.

Di cosa si tratta: iono-phòresis sta per “veicolazione” di ioni, ovvero il trasporto in questo caso di un farmaco o altra sostanza a base acquosa e quindi “ionizzabile” all’ interno della cute grazie. Ciò avviene ad una correnta galvanica continua unidirezionale che “sposta” gli ioni.
Si applicano due elettrodi, ad esempio sulla coscia colpita da cellulite, alle estremità. Tutti e due hanno una spugnetta che da una parte sarà imbevuta della sostanza da veicolare. Al momento dell’ accensione dell’ apparato di ionoforesi il farmaco passa da un elettrodo all’ altro, positivo-negativo, penetrando in profondità la cute.

Nel caso della cellulite si utilizzano farmaci o composti a base di aminofillina, che agisce sul metabolismo dei grassi, di carnitina, lisina e arginina, di escina, che ha un effetto antinfiammatorio, antiedematoso e vasoprotettivo. Il medico o specialista saprà dosare il giusto apporto di farmaci in base alla struttura della cellulite, del grasso e della silhoutte della persona a cui è applicato il processo.

La paziente al momento della seduta, durata di circa 25-30 minuti, avverte un lieve pizzicore o calore dovuto al passaggio della corrente elettrica a bassa tensione. Eventuali controindicazioni ed effetti collaterali sono legati alla formazione di edemi o leggere scottature che dovrebbero sparire nell’ arco di qualche giorno, questo per quanto riguarda la procedura di ionoforesi. Altri rischi sono collegati alle reazioni ai composti utilizzati nel trattamento, in quel caso chiedete al medico quali sono i principi attivi dei farmaci o medicamenti utilizzati nella procedura.
Non è possibile effettuare la ionoforesi su pazienti che soffrono di epilessia, ipoestesia cutanea o portatori di pace maker.

Prezzi ionoforesi per cellulite: ogni seduta costa dalle 50 alle 70 euro, pacchetti di dieci trattamenti vengono venduti ad un prezzo di circa 400 euro.

Se ti piace Condividi...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someoneShare on LinkedIn

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *