La mini addominoplastica per la pancia piatta

Abbiamo già visto come l’intervento di addominoplastica riesca a ridare tonicità ad una pancia prominente in cui è presente una lassità della pelle. Si tratta di una procedura chirurgica che necessità di anestesia, punti di sutura e decorso post operatorio. Oggi, per rendere l’intervento più light, si utilizza la mini addominoplastica o parziale con la quale, grazie alle nuove conoscenze chirurgiche si eliminano (di 12-20 cm), i tessuti in eccesso praticando un’incisione poco visibile, posta subito sopra i peli pubici. Può essere effettuata sia sugli uomini che sulle donne.

Una ferita meno estesa e un minore trauma per la zona comportano una convalescenza più breve: i punti vengono tolti dopo otto-dieci giorni e a questo punto si raccomanda solo di massaggiare la ferita, accorgimento che aiuta a rendere “belle”, cioè elastiche e poco visibili le cicatrici.

L’intervento può essere eseguito sia in anestesia locale con leggero sedativo che generale. La lunghezza dell’incisione con il bisturi dipenderà ovviamente dalla quantità di pelle da rimuovere, ma sarà generalmente inferiore a quella richiesta da un’ addominoplastica tradizionale. Questo è il motivo per cui questa tecnica viene chiamata anche “senza cicatrici”.

A differenza della tradizionale operazione chirurgica il chirurgo solitamente non riposiziona l’ombelico durante la mini addominoplastica. Se necessario, può essere effettuata una per scolpire la pancia nella forma desiderata.

Il paziente, sia uomo che donna, solitamente viene dimesso dall’ospedale dopo poche ore dall’ intervento. Il tempo di recupero è più o meno lo stesso di una liposuzione quindi 1 settimana. I pazienti di solito sono in grado di tornare al lavoro entro pochi giorni, ma devono astenersi da attività faticose per alcune settimane.

La maggior parte dei pazienti avverte un po’ di dolore post-operatorio, che può essere affrontato con l’assunzione di antidolorifici.

Mini addominoplastica uomo: circa il 45% dei trattamenti in Italia è effettuato su pazienti maschili che richiedono il rimodellamento della pancia considerata troppo prominente.

Rischi

Ci sono alcuni rischi che possono essere anche gravi. Possono sorgere complicazioni come coaguli di sangue, trombosi o avvenimenti tragici come complicazioni cardiache o polmonari.

Infezioni e coaguli di sangue sono un rischio potenziale grave dopo l’ addominoplastica, ma che si verificano raramente. L’infezione è di solito trattata con antibiotici e drenaggi.

La necrosi, morte, del tessuto cutanea è difficile che avvenga ma non impossibile.Le cicatrici ci sono ma possono essere nascoste da indumenti intimi o dal costume da bagno. Normalmente ci vogliono da nove mesi a un anno prima che le cicatrici appiattiscano e si schiariscano.

Metodi alternativi per eliminare la pancia

per quel che riguarda l’ obesità, l’organizzazione mondiale della Sanità la definisce tale se l’indice di obesità, BMI supera i 30, Da 30 a 35 si tratta di lieve obesità, da 35 a 40 obesità di seconda classe, da 40 in poi obesità di terza classe.

Per ridurre l’adipe sull’ addome abbiamo realizzato un articolo specifico per parla di eliminazione della pancia.

Costi

Prezzi di una mini addominoplastica: da 5 a 6 mila euro.

Studi: a questo indirizzo: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22754159 è possibile vedere i risultati di un’addominoplastica abbinata alla liposuzione con le foto del prima e dopo. Questa tecnica ha dato risultati positivi nel 94% dei pazienti trattati, alcuni dei quali anche in età avanzata, 72 anni.

foto: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3385406/figure/F2/ courtesy of PUBMED

Se ti piace Condividi...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someoneShare on LinkedIn

One thought on “La mini addominoplastica per la pancia piatta

  1. complimenti per l’articolo. Ho già effettuato 3 anni fa un intervento di mastoplastica additiva, volevo sapere se ci sono controindicazioni nell’effettuare un intervento di liposuzione o addominoplastica per un ventre troppo prominente e flaccido, grazie, ho 55 anni

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *