Laser per ridurre le Smagliature Come Funziona ed i Prezzi

laser smagliature prezzi

Le smagliature sono lacerazioni cutanee che colpiscono zone localizzate del corpo, ad esempio addome, cosce, glutei, ma anche braccia e schiena. Sono dovute  ad un allungamento o accorciamento del tessuto cutaneo per cause legate ad un repentino aumento e diminuzione di peso o ad uno squilibrio ormonale o per l’influenza di estrogeni o corticosteroidi.

Sono spesso legate al periodo della gravidanza o nei casi di uso per lungo periodo di steroidi sistemici. Nelle smagliature la matrice extracellulare del derma viene alterata, e c’è una scomparsa di fibre elastiche  e di collagene. In sintesi, a causa della perdita della normale architettura dermica, viene a crearsi una atrofia cicatriziale che da’ vita alla striatura di colore bianco o rosaceo. Possono essere eliminate in vari modi, il piú efficace dei quali è tramite laser, ad un prezzo che può variare tra i 150 ed i 200 euro.

Le smagliature passano attraverso tre fasi:quelle appena formate sono di colore rosso , poi passano al rosa;in una seconda fase virano verso un colore violaceo e poi diventano bianche, alcune con un tono argento (vedi smagliature rosse e bianche). Allo stesso modo la loro ampiezza e la profondità forniscono un aspetto diverso e questo determina il grado di gravità. Quindi, ci sono scanalature ampie e profonde o scanalature sottili e superficiali.

laser smagliature prezzi

Trattamenti convenzionali per le smagliature

Esistono diverse tecniche per eliminare o ridurre le striature che vanno dalla microdermoabrasione fino all’uso di creme, in quest’ultimo caso gli effetti sono limitati. I trattamenti topici a base di retinoidi producono un certo miglioramento nelle smagliature lievi , ma possono causare effetti collaterali quali irritazioni cutanee o macchie.

Si utilizza anche l’acido glicolico che agisce da esfoliante, un peeling chimico della pelle già utilizzato per ridurre cicatrici da acne e rughe.

Laser per le smagliature

L’arrivo della tecnologia laser ha rivoluzionato il trattamento delle smagliature. Questa nuova tecnica, che fa uso di laser frazionato, è in grado di curare le smagliature nella loro fase iniziale (rosso) grazie ai laser vascolari, con risultati sorprendenti, mentre , nel trattamento di quelle bianche vengono utilizzate tecniche per la stimolazione del collagene dermico e per la ricostituzione di quello atrofizzato che restituiscono miglioramenti significativi, ma non la loro scomparsa definitiva. E’ la stessa procedura che ha utilizzato anche l’attrice Kim Kardashian mostrando l’intervento a cui si è sottoposta nel suo show, vedi il video qui sotto.

l Laser più adatti per il trattamento sono quelli che facilitano la stimolazione di nuovo collagene , e soprattutto quelli che lavorano sui fibroblasti che si trovano nell’ epidermide con risultati sorprendenti sia per le smagliature rosse come quelle bianche . Il trattamento è indolore, non richiede alcuna preparazione o anestesia. Tre sessioni sono in grado di migliorare l’aspetto delle smagliature sia nella struttura che nell’aspetto e nel colore.

Un laser frazionale invia minuscoli puntini di luce laser ad una parte della pelle. Centinaia o migliaia di puntini laser possono essere utilizzati per pollice quadrato, lasciando la pelle sana tra le aree non colpite dalle smagliature per permettere la guarigione più rapida e minori rischi.

Ci sono anche altri tipi di laser utilizzati per il trattamento: laser ablativi e non ablativi. I laser ablativi (CO2, Erbium YAG) trattano le smagliature distruggendo lo strato superiore della pelle. I tessuti cutanei di nuova generazione saranno più levigati nella consistenza e nell’aspetto.

I laser non ablativi (alessandrite, Fraxel) non distruggono lo strato superiore della pelle. Invece, prendono di mira le aree sottostanti della superficie della pelle per promuovere la crescita del collagene dall’interno verso l’esterno.

Che cosa ci si può aspettare dopo il trattamento

Gli studi scientifici hanno dimostrato che il trattamento con laser può produrre un aumento dell’84% nella sintesi del collagene di tipo III, portando ad un miglioramento estetico di linee e rughe tra 30 e 90 giorni dopo il trattamento.

Il 70% delle pazienti che hanno ricevuto un trattamento laser per le smagliature hanno notato un grande miglioramento . Quelle di formazione recente, poco profonde e di colore rosso o violetto sono più sensibili al trattamento.

Prezzi

Una seduta con laser per ridurre le smagliatura costa circa 150-200 euro, vengono venduti pacchetti da 5 sedute a 500 euro. Il prezzo ovviamente è influenzato dal professionista che esegue il trattamento e dalla città dove viene eseguito, Milano o Bergamo saranno sicuramente più care di Palermo, Catania o Napoli.

Tempi di recupero

La terapia laser è classificata come trattamento non invasivo, il che significa che non vengono utilizzate incisioni chirurgiche. Questo rende i tempi di recupero molto più rapidi rispetto alla chirurgia tradizionale. Tuttavia, dovresti pianificare di prendere una pausa il giorno del tuo trattamento

A seconda del tipo di laser utilizzato, il tempo totale della procedura può durare tra 30 e 90 minuti.

Potresti notare che la tua pelle diventa leggermente rosa o rossa dopo ogni trattamento. Questo è normale e dovrebbe ridursi entro poche settimane. I laser ablativi sono i più efficaci nel trattare le strie, ma hanno anche la maggior parte degli effetti collaterali a causa della loro natura aggressiva. Tali effetti includono la pelle dolente e un lieve disagio. La pelle si screpolerà anche prima di rivelare nuovi tessuti attorno alle smagliature.

laser smagliature

A seconda della zona da trattare e del tipo di laser utilizzato, alcune persone scelgono di prendersi diversi giorni di pausa dal lavoro seguendo la procedura.

Dopo quanto si vedono i risultati

Possono anche essere necessari diversi mesi per vedere i risultati completi, in particolare con i laser non ablativi.

Creme per le smagliature

Se presentate delle smagliature di nuova formazione, che si sono formate da poco, siete ancora in tempo ad utilizzare una crema ad uso topico, ovvero che si applica direttamente sulla pelle, ad esempio un ottimo prodotto è Collistar Corpo Perfetto.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo Precedente

Ananas brucia grassi per la Cellulite: Mito o Verità?

Articolo Successivo
smagliature acido glicolico

Smagliature come ridurle con il Peeling con Acido Glicolico

Related Posts