Laser per ridurre le Smagliature Come Funziona ed i Prezzi

Le smagliature sono lacerazioni cutanee che colpiscono zone localizzate del corpo, ad esempio addome, cosce, glutei, ma anche braccia e schiena. Sono dovute  ad un allungamento o accorciamento del tessuto cutaneo per cause legate ad un repentino aumento e diminuzione di peso o ad uno squilibrio ormonale o per l’influenza di estrogeni o corticosteroidi.

Sono spesso legate al periodo della gravidanza o nei casi di uso per lungo periodo di steroidi sistemici. Nelle smagliature la matrice extracellulare del derma viene alterata, e c’è una scomparsa di fibre elastiche  e di collagene. In sintesi, a causa della perdita della normale architettura dermica, viene a crearsi una atrofia cicatriziale che da’ vita alla striatura di colore bianco o rosaceo. Possono essere eliminate in vari modi, il piú efficace dei quali è tramite laser, ad un prezzo che può variare tra i 150 ed i 200 euro.

Le smagliature passano attraverso tre fasi:quelle appena formate sono di colore rosso , poi passano al rosa;in una seconda fase virano verso un colore violaceo e poi diventano bianche, alcune con un tono argento (vedi smagliature rosse e bianche). Allo stesso modo la loro ampiezza e la profondità forniscono un aspetto diverso e questo determina il grado di gravità. Quindi, ci sono scanalature ampie e profonde o scanalature sottili e superficiali.

laser_smagliature

Trattamenti convenzionali per le smagliature

Esistono diverse tecniche per eliminare o ridurre le striature che vanno dalla microdermoabrasione fino all’uso di creme, in quest’ultimo caso gli effetti sono limitati. I trattamenti topici a base di retinoidi producono un certo miglioramento nelle smagliature lievi , ma possono causare effetti collaterali quali irritazioni cutanee o macchie.

Si utilizza anche l’acido glicolico che agisce da esfoliante, un peeling chimico della pelle già utilizzato per ridurre cicatrici da acne e rughe.

Nuove Tecnologie

L’arrivo della tecnologia laser ha rivoluzionato il trattamento delle smagliature. Questa nuova tecnica, che fa uso di laser frazionato, è in grado di curare le smagliature nella loro fase iniziale (rosso) grazie ai laser vascolari, con risultati sorprendenti, mentre , nel trattamento di quelle bianche vengono utilizzate tecniche per la stimolazione del collagene dermico e per la ricostituzione di quello atrofizzato che restituiscono miglioramenti significativi, ma non la loro scomparsa definitiva. E’ la stessa procedura che ha utilizzato anche l’attrice Kim Kardashian mostrando l’intervento a cui si è sottoposta nel suo show, vedi il video qui sotto.

l Laser più adatti per il trattamento sono quelli che facilitano la stimolazione di nuovo collagene , e soprattutto quelli che lavorano sui fibroblasti che si trovano nell’ epidermide con risultati sorprendenti sia per le smagliature rosse come quelle bianche . Il trattamento è indolore, non richiede alcuna preparazione o anestesia. Tre sessioni sono in grado di migliorare l’aspetto delle smagliature sia nella struttura che nell’aspetto e nel colore.

Un laser frazionale invia minuscoli puntini di luce laser ad una parte della pelle. Centinaia o migliaia di puntini laser possono essere utilizzati per pollice quadrato, lasciando la pelle sana tra le aree non colpite dalle smagliature per permettere la guarigione più rapida e minori rischi.

Che cosa ci si può aspettare dopo il trattamento

Gli studi scientifici hanno dimostrato che il trattamento con laser può produrre un aumento dell’84% nella sintesi del collagene di tipo III, portando ad un miglioramento estetico di linee e rughe tra 30 e 90 giorni dopo il trattamento.

Il 70% delle pazienti che hanno ricevuto un trattamento laser per le smagliature hanno notato un grande miglioramento . Quelle di formazione recente, poco profonde e di colore rosso o violetto sono più sensibili al trattamento.

Prezzi

una seduta con laser per ridurre le smagliatura costa circa 150-200 euro, vengono venduti pacchetti da 5 sedute a 500 euro. Il prezzo ovviamente è influenzato dal professionista che esegue il trattamento e dalla città dove viene eseguito, Milano o Bergamo saranno sicuramente più care di Palermo, Catania o Napoli.

Creme per le smagliature

se presentate delle smagliature di nuova formazione, che si sono formate da poco, siete ancora in tempo ad utilizzare una crema ad uso topico, ovvero che si applica direttamente sulla pelle, ad esempio un ottimo prodotto è Collistar Corpo Perfetto

Se ti piace Condividi...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someoneShare on LinkedIn

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *