Liposuzione, solo per grasso in eccesso o anche per la cellulite?

La liposuzione è il trattamento più utilizzato per rimuovere il grasso in eccesso. Viene praticata da moltissimi anni e possiamo ritenerla un trattamento abbastanza sicuro ed efficace. La domanda che oggi ci poniamo è, la liposuzione agisce anche contro la cellulite?

liposuzionecelluliteLa risposta dovrebbe essere negativa perchè il grasso in eccesso, soprattutto se localizzato in alcune zone specifiche, non ha nulla a che vedere con la cellulite. O meglio, è la cellulite che non ha nulla a che vedere con l’obesità. Vi ricordate che cos’è la cellulite? Si tratta di un cattivo drenaggio a carico del sistema linfatico che porta ad una alterazione delle molecole che formano il connettivo, le cause sono ereditarie, dovute anche a cattiva alimentazione e stile di vita, a squilibri ormonali, assunzione di alcuni tipi di farmaci ecc. Quindi il troppo grasso , la liposuzione è la tecnica principe per aspirare l’adipe in eccesso, non c’entra molto con la nostra cellulite.

La liposuzione è utile per la cellulite se il fenomeno si presenta insieme all’eccesso di adipe. Ci sono pazienti che soffrono di una e dell’altra patologia. Troppo grasso e cuscinetti di cellulite. In quel caso potrebbe essere utile la wet lipo lift, un tipo di liposuzione particolare. Vengono inserite due cannule nella zona da trattare, in maniera contemporanea con una si aspira il grasso con l’altra si introducono sostanze che hanno un’azione di lisi, ovvero di distruzione delle membrane cellulare degli interstizi adiposi. In questo caso si ha un “rimodellamento” della zona che è stata “lavorata” come ad esempio quella dei glutei, delle gambe e delle cosce, con un miglioramento di cellulite e buccia d’arancia.

I costi della wet lipo lift sono speculari a quelli di una normale liposuzione che per gambe e glutei si aggirano intorno ai 4-5mila euro. C’è un centro liposuzione Verona del dottor Davide Tonini che effettua diversi tipi di trattamenti legati all’ eliminazione del grasso in eccesso.

Se ti piace Condividi...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someoneShare on LinkedIn

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *