Smagliature Bianche e Rosse Rimedi Laser e Creme

Le smagliature, siano rosse o bianche, sono al pari della cellulite l’inestetismo più diffuso e fastidioso che le donne devono affrontare nella loro vita. Colpiscono a qualsiasi età e non guardano in faccia a nessuno. C’è sicuramente una buona base di ereditarietà nello sviluppo, ma tutto ciò non basta per giustificare il loro apparire. E’ anche errato liquidarle come una manifestazione legata all’ obesità.

Certamente rapidi dimagrimenti, repentini cambi di peso mettono a dura prova la pelle che si allarga e si restringe, ma anche questo non basta. La formazione di smagliature è poi legata ad un particolare periodo nella vita di una donna, quello della gravidanza.

smagliature rosse laser

Perchè si formano le Smagliature

Quali sono le cause della formazione delle smagliature? Cerchiamo di capire di quello che stiamo parlando: si tratta di lacerazioni del substrato della pelle, quello medio (derma), che diventa atrofico ovvero perde di volume e peso. Colpiscono determinate zone come seno, cosce, glutei, addome, braccia. Queste strie atrofiche hanno colori variabili, comunemente chiamate smagliature, rosa, rosse, rosate o bianche (quelle di formazione più vecchia).

Torniamo a noi: quali sono le cause delle smagliature?

  • l’ereditarietà
  • repentini cambiamenti di peso
  • gravidanza (molto comune la comparsa di strie sul seno e sull’addome conseguente ad un parto)
  • assunzione di determinati tipici di farmaci
  • stile di vita (troppo fumo, troppo alcol, sedentarietà)
  • squilibrio ormonale.

Il ruolo degli ormoni come fattore scatenante

Su quest’ultimo punto vogliamo principalmente battere perchè la comparsa di smagliature sembra essere soprattutto collegata a squilibri ormonali legati a steroidi, glucocorticoidi ed estrogeni. Guardate questa recentissima ricerca effettuata nel iepartmento di dermatologia dell’ Università di Campinas a San Paolo in Brasile. E’ stata fatta una biopsia sul tessuto di otto pazienti colpite da smagliature e messo a confronto con altri di donne “sane”. Le donne colpite dalle strie presentavano valori molto più alti di estrogeni, steroidi e glucocorticoidi, segno incontrovertibile che gli ormoni giocano un ruolo fondamentale nella formazione delle smagliature.

La gravidanza

è raro non trovare una donna che durante la gravidanza non abbia sofferto di accumulo di cellulite e di smagliature. E’ molto semplice capire il perchè. Da una parte c’è lo squilibrio e la tempesta ormonale, dall’ altro c’è il repentino cambio di peso. Pensate all’ addome, a come si tende per accogliere il nascituro e a come si “sgonfia” durante il parto. La pelle, se non è particolarmente elastica, si lacera e da’ vita alle striature rosa o rosse.

Differenza tra smagliature rosse e bianche

all’ inizio della formazione le smagliature hanno un colore rosa tendente al rosso. E’ il momento migliore per “aggredirle” perchè si sono appena formate. Col passare del tempo tendono a diventare argentee, bianche, lì è già più difficile intervenire.

I rimedi, le creme

Assodato quindi che il problema è di tipo ormonale, quali sono i rimedi per le smagliature? Dipende. Noi faremo una prima classificazione: quelle di formazione recente, quelle più vecchie. Per le prime si può intervenire con più facilità e anche le creme possono aiutare. Ognuno scelga quella pensi sia la più efficace in base a consigli, passaparola. In commercio ce ne sono tantisse: Collistar, Rilastil, Vichy, Aven e chi più ne ha più ne metta. Rimedi naturali per le smagliature sono rappresentati da Acido Boswelico, Rosa mosqueta, olio di mandorle, germe di grano, olio di argan.

Il Laser

Per le smagliature di vecchia formazione cosa si può fare? Yag laser e dermoabrasione, peeling chimico, laser frazionato e biodermogenesi; anche qui la scelta è ampia, sull’ efficacia di tali trattamenti (cerchiamo sempre di documentarla) vi rimandiamo a questo studio:https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27595152.

Attraverso l’analisi clinica ed istologica sul tessuto prelevato dalle pazienti, il miglioramento delle condizioni della pelle, trattata con laser YAG è stato notevole sia per quel che riguarda le smagliature alba che di colore più scuro.

I prezzi

un trattemento con laser effettuato da un dermatologo professionista costa circa 150 euro a seduta, ci vogliono almeno 3 sedute con intervalli di due settimana per avere risultati apprezzabili.

Se ti piace Condividi...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someoneShare on LinkedIn

One thought on “Smagliature Bianche e Rosse Rimedi Laser e Creme

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *