Lipocavitazione Come rimuove il grasso con le onde ultrasoniche

lipocavitazione

In cosa consiste la lipocavitazione per rimuove l’adipe localizzato e la cellulite? Si tratta di un trattamento non invasivo, intendiamo con questo la mancanza di incisioni e cicatrici chirurgiche, che utilizza un macchinario a basse frequenze per distruggere le localizzazioni, ad esempio cosce, braccia, addome, glutei di grasso e cellulite.

Il tutto sembra un po’ semplicistico, cerchiamo di andare nel dettaglio. L’idea alla base è che le onde di ultrasuoni molto basse, non udibili all’orecchio umano ovvero  sotto la soglia dei 20mila Hz, si propagano tramite un mezzo fisico che può essere gassoso, solido o liquido.
In campo dermatologico può essere utilizzato l’effetto meccanico (cavitazione estetica), termico e chimico.

In particolare la lipocavitazione avviene perchè un liquido subisce un abbassamento di pressione mantenendo costante la sua temperatura. Le onde ultrasoniche a bassa frequenza hanno quindi due effetti principali:

  • rompono la membrana che ricopre la cellula di adipe
  • espellono successivamente tramite la normale funzione renale gli acidi grassi della stessa cellula

In pratica le masse cellulitiche implodono e scoppiano tramite gli ultrasuoni, vengono poi espulse in maniera naturale dal corpo umano attraverso la funzione dei reni (sudore e urina). Di solito si utilizza anche un massaggio drenante per aiutare il corpo a buttar fuori i liquidi.

lipocavitazione

La lipocavitazione viene usata per cosce, braccia, addome, glutei tutte quelle zone dove si può accumulare grasso e cellulite, incluse braccia, collo e caviglie.

Lipocavitazione medica o estetica

Nel primo caso il trattamento può essere realizzato soltanto da un medico che utilizza macchinari con onde ad ultrasuoni che arrivano fino al derma, nel secondo caso anche un ‘estetista può effettuare il trattamento, che sarà ovviamente piú blando e tratterà solo l’epidermide. Ovviamente i risultati finali saranno diversi nei due casi.

Il trattamento di lipocavitazione per la cellulite viene ripetuto ogni 15/20 giorni per un totale di 4 o 6 sessioni e nel periodo della cura il paziente dovrà bere almeno 2 litri di acqua e seguire una dieta moderatamente iperproteica, nonché prati­care ginnastica aerobica oppure il nuoto.

Il trattamento non è invasivo ed è indolore,non c’è bisogno di anestesia e analisi preliminari. La distruzione delle cel­lule adipose produce emissione nel liquido extracellulare di triglice­ridi che vengono comunque metabolizzati.

Prezzi

Il costo del trattamento di lipocavitazione varia a seconda del professionista che la esegue e della città in cui opera, Palermo o Catania avranno prezzi piú bassi rispetto a Roma, Milano o Torino. Partono da circa 80/100 euro a seduta per un totale di un trattamento completo di 500 euro.

lipocavitazione

Controindicazioni

ci riferiamo specialmente alla lipocavitazione medica, un po’ piú invasiva che utilizza un’ ultralipocavitazione piú forte. Sebbene non ci siano particolari rischi non è esclusa la formazione di edemi e lividi. Nei casi piú gravi possono anche presentarsi delle ulcerazioni della pelle con rischio di necrosi cutanea.

Total
0
Shares
4 commenti
  1. Il vostro articolo è molto interessante, complimenti per l’esaustività! Io ho appena finito una serie di sedute (dieci per l’esattezza) di cavitazione. Sono davvero molto felice del risultato, la macchina utilizzata si chiama Med Contour! Consiglio la cavitazione per chi, come me ha problemi di adiposità localizzata!

  2. l’articolo è interessante ma non so se il prezzo è attualizzato ad oggi o se poi dipende dal centro dove si pratica la lipocavitazione.Scrivete che non sono richieste analisi, il centro dove mi reco ne ha chieste, anzi ha chiesto precisamente un certificato medico, il che mi fa pensare molto, forse non sono proprio in regola con le norme. Grazie, comunque, mi siete stati molto utili.

  3. ciao, volevo segnalarvi un errorino (piccolo, in realtà): le onde a bassa frequenza sono sotto i 20Hz, non sotto i 20mila Hz; sotto i 20mila Hz noi le sentiamo benissimo, infatti noi umani sentiamo dai 20Hz ai 20mila Hz circa;
    correggete!! 🙂
    intanto grazie della spiegazione preziosa, sto per fare la lipocavitazione, speriamo mi serva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo Precedente

Meglio cavitazione estetica o liposuzione per la cellulite?

Articolo Successivo
probiotici-perdita-peso

Yogurt probiotico Fa Dimagrire? A cosa serve

Related Posts