Come Eliminare la Pancia Uomo: Come fare? Cellulite Rimedi

Il grasso nei maschi si accumula nell’ addome e nelle donne su cosce e glutei. Questo a grandi linee e c’è anche una spiegazione. Dipende dalla distribuzione degli ormoni che hanno effetti sul metabolismo e sulla distribuzione del grasso localizzato. Ad esempio alti livelli di estradiolo comportano una una distribuzione ginoide (legata alla donna), con preferenza su glutei e cosce.

Poco testosterone fa crescere il deposito di grasso intraviscerale. Il cortisolo fa aumentare l’accumulo sulla schiena. L’insulina invece sull’addome. La prevalenza di ormoni femminili, androgeni, li aggiunge sulla schiena.

Ciò che noi chiamiamo pancia è in realtà costituito da due tipi di grasso. Il primo è quello sottocutaneo. È esteticamente evidente dato che causa anche cellulite sulla pancia, ma meno pericoloso: è quello che forma i famosi rotolini che tocchiamo con le dita. L’adipe addominale più propriamente detto è quello viscerale: si chiama così perché circonda gli organi, come fegato e intestino. Il grasso della pancia è un problema multifattoriale, cioè non c’è una sola spiegazione, ma più cause, che bisogna conoscere
per contrastarle.

LEGGI ANCHE: Come sgonfiare la pancia, i cibi ed i rimedi per eliminare la pancia nell’uomo e nella donna.

Perchè accumuliamo grasso sulla pancia e si crea la cellulite

Il grasso della pancia e la cellulite si formano quando le calorie in eccesso provenienti dal cibo vengono immagazzinate nel nostro corpo sotto forma di grasso, e questo è più probabile che accada in determinate condizioni.

Quando vengono rilasciati gli ormoni associati allo stress o all’eccesso di cibo, questi ormoni fanno sì che il nostro corpo si attacchi più a lungo ai cibi grassi, inducendo le cellule adipose a immagazzinare più grasso del solito in quelle zone. Inoltre, anche la mancanza di attività fisica è un fattore che provoca l’indebolimento e la perdita di tono dei muscoli.

L’invecchiamento riduce la produzione di collagene nella pelle e il distacco dei muscoli, quindi se non facciamo esercizio fisico regolare o non partecipiamo ad attività che aiutano a preservare il tono muscolare, le cellule adipose possono crescere rapidamente in quelle particolari zone e causare la formazione di cellulite.

🏆 Prodotto per eliminare pancia uomo scelto da noi

canotta per eliminare la pancia uomo

Belly Free – Canotta dimagrante e contenitiva da uomo

59,00€ 118,00€
🏷️ OFFERTA: 2 al prezzo di 1
✅ Realizzata solo con materiali di alta qualità
✅ Non crea l’effetto serra neanche nella stagione calda
✅ Potrai indossarla sotto qualsiasi tipo di abito
✅ Migliora la tua postura e rinforza i muscoli

Cause legate al cibo

Ovviamente ci sono anche altri tipi di cause per cui il grasso va a finire sulla pancia degli uomini. In primis l’alimentazione che fa crescere il deposito di grasso. Lo zucchero è il principale imputato, ma ci sono pure carboidrati poveri di fibre e ad alto indice glicemico.

  • Eccesso di zuccheri: Un’alimentazione nella quale sono presenti troppi zuccheri e carboidrati semplici (dolci e cereali raffinati) favorisce, attraverso l’azione dell’insulina, il deposito di acidi grassi soprattutto sul girovita.
  • Eccesso di cortisolo: Stress, ma anche diete troppo rigide stimolano le ghiandole surrenali a produrre più cortisolo e adrenalina, i quali spingono il corpo a mettere in circolo più grasso e a “stoccarlo” sull’addome.
  • Calo estrogeni: il calo degli ormoni, per quel che riguarda la donna, al termine dell’età fertile, è sicuramente un fattore che spiega quella pancia che compare quando ci si avvicina alla menopausa.
  • Vita sedentaria: muoversi poco riduce il dispendio calorico e la posizione seduta, che limita la motilità intestinale, allarga la circonferenza.
eliminare la pancia uomo cause rimedi
Rimedi per eliminare la pancia uomo.

Come alimentarsi

Prima di partire col parlare di esercizi che eliminano o comunque riducono la pancia nella parte addominale, vediamo l’alimentazione corretta per partire con il nostro progetto.

La paste e il pane non devono essere demonizzati ma dobbiamo preferire quelli INTEGRALI. Attenzione al “finto integrale” che è realizzato con la crusca, lo scarto. Come fare a riconoscerli? Dal prezzo. Un chilo di pasta con grano italiano, di qualità, integrale o seminitegrale non costa meno di 7 euro al chilo. Via libera anche a legumi e cereali, poi frutta e verdure in quantità.

Dobbiamo assumere anche grassi salutari che si possono trovare nella frutta secca, nei semi (semi di lino) e semi oleosi, avocado, burro d’arachidi e alcuni oli come l’olio extravergine d’oliva, no l’olio di semi e olio di palma, e l’olio di cocco.

Quante calorie al giorno

Affidatevi ad un nutrizionista o a un dietista. Potete calcolare il vostro indice di MASSA CORPOREA, BMI, con questo tool molto semplice.

Indice BMI CORRETTO per un Uomo (Organizzazione Mondiale della Sanità):

Indice massa corporeaStato
>16molto magro
16.00 – 16.99visibilmente sottopeso
17.00 – 18.49lievemente sottopeso
18.50 – 24.99PESO IDEALE
25.00 – 29.99sovrappeso
30.00 – 34.99Obesità di prima classe
35.00 – 40.00Obesità di seconda classe
>40.00Obesità di terza classe

Il corretto apporto giornaliero di calorie dipende ovviamente da quello che fate, se siete sedentari oppure no, se fate sport. Possono andar bene 2000 calorie al giorno come 2500. Anche in questo caso ci viene in aiuto questo tool che calcolare le calorie necessarie a seconda delle attività fisiche che abbiamo fatto. Utile anche acquistare un braccialetto fitness come questo. Vi avvisa quando siete troppo seduti, misura il battito cardiaco, consiglia quante calorie bruciare e l’attività da fare, anche una semplice camminata va bene.

Come si brucia il grasso pancia uomo

Ovviamente gli esercizi migliori per ridurre l’adipe localizzato sono gli addominali. Ma non sempre portano a risultati considerevoli. Ovvero  possiamo “spaccarci di addominali” ma senza successo. Dobbiamo abbinarli ad attività aerobica ed anaerobica. Ovvero dobbiamo far salire il battito cardiaco per bruciare il grasso.

ALOE VERA E’ ARRIVATA ANCHE IN ITALIA PER BRUCIARE I GRASSI A RIPOSO

Il modo migliore per dimagrire  quello di fare un sacco di esercizio cardiovascolare. Alcune attività idonee sono:

  • Passeggiare a passo veloce per almeno 30 minuti
  • Jogging
  • Nuoto
  • Esercizi aerobici
  • Andare in bicicletta

… e gli sport ad alta intensità come lo squash, il tennis, il calcio, il beach volley ed il basket. Tutto ciò che porta la frequenza cardiaca in alto e la tiene alzata per almeno venti minuti fa bruciare i grassi.

Come si perde il grasso sottocutaneo, la vostra pelle diventerà più tesa. Come il grasso all’interno i muscoli diminuisce, la cute vi apparirà più tonica e meno flaccida.

Tutti i metodi per rinforzare l’addome uomo

eliminare pancia uomo esercizi
Esercizi ideali per eliminare la pancia uomo.

Per rafforzare l’addome è necessario un piano di esercizi completo che comprenda sia l’allenamento aerobico che quello di resistenza. Gli esercizi cardiovascolari, come il jogging o il nuoto, aiutano a bruciare calorie e ad aumentare la resistenza, mentre gli esercizi di resistenza addominale, come i crunch, i plank, i sollevamenti delle gambe e gli scalatori, aiutano a rafforzare e tonificare i muscoli dell’addome.

Inoltre, gli esercizi di stabilità del core, come i ponti o i bird dog, sono utili per sviluppare il controllo muscolare del core. Oltre all’esercizio fisico regolare e al mantenimento di una buona alimentazione, anche riposare a sufficienza è importante per la salute generale e il rafforzamento dell’addome.

Camminare

Camminando si mettono in moto tutti i muscoli addominali. Assicurati di oscillare le braccia e contrarre il tronco mentre passeggiate e mantenere un ritmo sostenuto. Una volta che ci siete abituati a fare una passeggiata quotidiana iniziate a camminare per almeno trenta minuti .

I pesi

L’allenamento con i pesi non solo aiuta il metabolismo, ma rafforza anche le ossa. Gli uomini che lavorano con i pesi hanno meno probabilità di sviluppare l’osteoporosi in vecchiaia rispetto agli altri.

Yoga

Yoga è ugualmente efficace a rafforzare il corpo, in particolare gli addominali e schiena. Migliora la postura e creare un aspetto più snello. Pilates e gli esercizi che si fanno sul tappetino sono ottimi. La cosa importante è che trovare un’attività che ti piace fare.

Addominali

Concludiamo questo articolo con un video sugli esercizi idonei per avere la famosa “tartaruga” sull’ addome. Ovviamente tutto ciò deve avvenire di pari passo ad un’alimentazione sana e attività aerobica.

Esercizi per eliminare la pancia uomo e far uscire gli addominali

Gli esercizi migliori per eliminare la pancia e far risaltare gli addominali sono i crunch, i plank e i piegamenti laterali. Questi esercizi fanno lavorare i muscoli addominali per rafforzarli e sono mirati a diverse aree della pancia.

Qui sotto abbiamo trovato un breve video che fa al caso vostro per allenare gli addominali ed eliminare la pancia:

Video per esercizi addominali uomo

La liposuzione per le maniglie dell’ amore

Molte volte quando ascoltiamo qualcuno che decide di ricorrere alla chirurgia estetica lo associamo sempre ad una donna, pensiamo che questo tipo di procedura sia appannaggio esclusivo del mondo femminile ma non è così. C’è ancora una predominanza del gentile sesso, le donne ricorrono di piu’ al chirurgo ma gli uomini che decidono di effettuare una liposuzione , specialmente all’ addome o per le eliminare le cosiddette maniglie dell’ amore, o un lifting del viso o iniezioni di acido ialuronico diventano sempre di piu’.

Sta diventando quindi un trend quello dell’ uomo che si rivolge alla chirurgia estetica. Per ricorrervi ognuno ha le proprie ragioni: l’aspettativa di vita si è allungata, si arriva in salute a 80 anni, gli organi funzionano bene e si vuole che anche “la corazza”, la parte esterna del corpo, sia in forma, piacevole da guardare. Qualcun’altro invece lo fa per ragioni professionali, un corpo giovane e di aspetto accattivante, con rughe non profonde, funziona meglio anche nel campo lavorativo, oppure qualcun’altro semplicemente ricorre al chirurgo per piacersi e piacere.

Differenze nella liposuzione tra uomo e donna

Molte delle procedure chirurgiche che vanno bene per la donna possono essere applicate anche sull’uomo, quindi la liposuzione maschile è identica a quella femminile. Generalmente l’uomo riesce ad accumulare piu’ grasso rispetto alla donna , di solito si concentra tutto sulla pancia-addome, la differenza quindi è tutta lì. Se la figura femminile si avvicina al cosiddetto corpo a “pera”, quello dell’ uomo è una “mela”.

Le donne chiedono una liposuzione a cosce/glutei/addome, l’uomo invece pancia/addome ed eliminazione dell’ adipe in eccesso che da’ vita alle maniglie dell’ amore. Anche i prezzi sono gli stessi, per una liposuzione maschile si spendono pressappoco 3mila euro.

Non c’è comunque solo l’intervento di liposuzione nel mondo della chirurgia estetica maschile. Gli uomini chiedono anche il rinfoltimento dei capelli con autotrapianto, l’intramontabile lifting del viso e anche la depilazione definitiva con il laser dei peli. Ultimamente non possiamo dimenticare le iniezioni di botox (tossina botulinica) e quelle con acido ialuronico utilizzate per eliminare le righe del viso e dare quella pienezza al volto persa nel tempo.

In questi due ultimi casi però siamo di fronte ad interventi di chirurgia estetica temporanei, ovvero di durata limitata nel tempo. Dopo circa 5 o 6 mesi vengono riassorbiti dal corpo umano in maniera naturale, ecco che l’effetto svanisce e si deve ricominciare con il trattamento.

La procedura

  • L’operazione viene eseguita in anestesia generale o in anestesia locale con sedazione spesso con un ricovero notturno.
  • La procedura completa può richiedere tra 1-2 ore di intervento.
  • Delle piccole incisioni vengono eseguite per rimuovere il grasso estratto, li’ dove vengono inserite le cannule in acciaio inox per aspirare l’adipe in eccesso, e sono chiuse con un punto di sutura. Nella liposuzione con laser, laserlipo, il grasso viene distrutto all’ interno dell’ addome.
  • Il decorso operatorio è breve e si può ritornare alle normali attività dopo un paio di settimane.
  • La procedura non è adatta per tutti, coloro che soffrono di particolari patologie non possono effettuarla.

I costi della liposuzione per l’ uomo

Una liposuzione per addome e fianchi costa circa 4000-5000 euro, a seconda del professionista che la esegue.

Prima di decidere di sottoporsi a una liposuzione, è importante considerare tutte le opzioni. I diversi trattamenti hanno diversi livelli di efficacia, quindi è meglio consultare un medico o un operatore estetico per sapere se questa procedura è adatta a voi. È inoltre opportuno discutere con un medico i rischi associati, poiché il trattamento può avere diversi effetti collaterali.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo Precedente
scarpe anticellulite skechers fit up

Scarpe anticellulite, esistono e funzionano?

Articolo Successivo
coppettazione cellulite

Coppette Cellulite funzionano o no?

Related Posts