La depilazione delle gambe, delle ascelle, delle braccia e dei peli del viso è una cosa che le donne conoscono bene. Si tratta di un’operazione noiosa, ma che va fatta. Non tutti possono permettersi di andare dall’ estetista per un trattamento completo, ecco che allora si fa da sole, a casa. Oltre alla normale ceretta a caldo o a freddo esistono degli epilatori a luce pulsata per rimuovere i peli.
Ci sono i modelli elettrici, il famoso Silk Epil, che funzionano come un rasoio da barba e quelli IPL, laser a luce pulsata. Insomma l’argomento è vasto, abbiamo preparato questa guida all’ acquisto di un epilatore per capire quale sia il modello più adatto. Partiamo subito.
Epilatori Ipl a luce pulsata come funzionano
la luce viene emessa da un diodo laser e va a bruciare il bulbo pilifero alla base. Proprio perchè la luce è selettiva il grado di lunghezza del laser varia al variare del fototipo che lo utilizza. Gli epilatori laser comunque hanno 5 gradi di intensità, si prova una piccola area partendo dal grado più basso e si sale.
Gli epilatori IPL sono molto efficaci, meno dolorosi rispetto alla ceretta o agli epilatori elettrico come il famoso Silk Epil. Non rimuovono i peli definitivamente con in molti credono, ma comunque riducono la velocità della ricrescita del 50-70%, un bel vantaggio.
A differenza di un epilatore elettrico però i risultati non sono immediati, ci vogliono circa 4 o 5 sedute prima di vedere una depilazione fatta veramente bene, con la pelle molto liscia.
[asa]B075V9PW46[/asa]Epilatore Laser dove si può usare
ovviamente le superfici più grandi come le braccia e le gambe, le zone intime come quelle inguinali “zona bikini”, e può essere ben usato anche per i baffetti o i peletti che si creano sul viso. Attenzione in questi casi a usare gli occhialetti protettivi scuri, si tratta sempre di luce laser che è dannosa per gli occhi, e ad usare una bassa intensità, altrimenti rischiamo di scottarci.
La depilazione IPL è sicura?
L’IPL è considerato sicuro da usare, a condizione che il dispositivo provenga da un marchio affidabile e che le istruzioni siano seguite come consigliato. Occasionalmente, alcune persone possono manifestare effetti collaterali come arrossamento, fastidio e molto raramente vesciche o ustioni. In caso di irritazione, consultare un medico.
La depilazione IPL fa male?
Il livello di disagio varia da persona a persona, tuttavia, la sensazione è quella di calore e formicolio leggero. Il processo è abbastanza veloce, però, quindi il fastidio non dura a lungo. La maggior parte dei dispositivi ha una gamma di impostazioni di calore e potenza per renderlo più confortevole, specialmente nelle aree più sensibili. È importante ricordare che un’intensità inferiore è anche meno efficace.
Quando non si può usare l’epilatore IPL
se abbiamo la pelle scura scordiamoci di uscare l’epilatore a luce pulsata per rimuovere i peli superflui. Purtroppo in questi casi è inefficace. Così come non funziona se abbiamo peli biondo chiari, rossi o grigi e bianchi. E’ invece efficace se dobbiamo eliminare peli biondo scuri, castani o neri.
Attenzione anche se si usano farmaci fotosensibili, ovvero che possono provocare danni con la luce come macchie. Niente uso di IPL anche se abbiamo delle cicatrici o siamo arrossate perchè ci siamo da poco messe al sole.
Epilatore per Uomo
anche gli uomini di depilano e questo si sa. Non c’è particolare differenza tra un modello e l’altro, non esistono epilatori specifici maschili. E’ chiaro che se si hanno peli molto lunghi potrebbe essere una cosa buona da fare quella di depilarsi con la lamenta precedentemente. Poi si passa all’ uso dell’ epilatore IPL.
Come deve essere fatto
gli epilatori sono principalmente realizzati in materiale plastico, quello che li differenzia l’uno con l’altro è il design, la forma e la longevità, legata alla robustezza . Da tenere d’occhio anche , le rifiniture, come la qualità dei pulsanti per l’accensione, resistenti al tatto ma non duri, l’alloggio del cavo non precario come anche la base di ricarica se presente, guarnizioni a tenuta stagna e durevoli nel tempo per il modelli Wet & Dry.
Come visto nella sezione relativa alla struttura, il materiale è importante anche in base alle esigenze specifiche della persona che dovrà utilizzare l’epilatore: se, ad esempio, avete una pelle particolarmente sensibile o soggetta ad allergie, meglio optare per un modello che preveda una testina con pizette totalmente in ceramica ed evitare quelli che utilizzano leghe metalliche.
Epilatore Laser Ipl migliore
Definire una marca migliore non è facile ma possiamo nominare alcune che sono leader da anni. Solitamente le marche più conosciute sono quelle di cui si conosce l’affidabilità e vi permettono di essere più sicuri in caso di assistenza e mal funzionamenti, ricambi e vendita online. Inoltre, i brand più ricercati sono quelli che offrono un maggior numero di informazioni all’utenza mettendo a disposizione anche online libretti di istruzione, video e specificano nel particolare la vasta gamma dei prodotti che offrono, permettendovi di fare un confronto chiaro fra i vari modelli e capire quale è il più adatto alle vostre esigenze.
Fra i brand più noti in questo settore possiamo nominare Braun che possiamo definire leader, con la sua serie Silk Epil, i cui modelli sono così famosi che spesso, tra la gente comune, il nome Sikl Epil è usato come termine generico per riferirsi a questi piccoli elettrodomestici. A seguire, c’è la Philips e, successivamente, Rowenta e Remington.
Se avete intenzione di usare un epilatore elettrico, che agisce meccanicamente tagliando il pelo con le lamette, potete optare per il famoso SILK EPIL 9 vero e proprio best seller. E’ ricaricabile, senza fili, può essere usato sotto la doccia o nella vasca. Elimina anche i peli piccoli, quelli alla radice che la ceretta lascia sul corpo. Non è per nulla doloroso e viene dotato di un sacco di accessori, compresi i beccucci per usarlo su zone delicate come inguine e labbra.
Se vi siete decisi per l’acquisto di un epilatore a luce pulsata la nostra scelta va per il Beurer IPL 10000+. Un prodotto veramente ben fatto ed efficace. Riesce ad eliminare i peli dopo 4-5 sedute, i peli ricrescono in maniera più lenta del 70%. Possibile selezione l’intensità della luce, prodotta in 250mila impulsi. Un modello semi-professionale ad un prezzo veramente basso.
[asa]B00MOIX3SC[/asa]Epilatore Laser Braun
se non spaventa spendere qualche centinaia di euro uno dei modelli al top è sicuramente il Braun Silk-Expert Pro 5 per corpo, gambe e viso. Funziona con 400000 impulsi di luce che garantiscono un rislutato migliore e piu’ duraturo.
[asa]B07M8CYX9V[/asa]Epilatore Philips
anche la marca olandese è presente nel mercato degli epilatori. Il suo modello di punta è il Philips BRI921/00 Lumea Advanced che costa un po’ meno rispetto a quello di Braun. E’ presente nella confezione anche il rifinitore per le zone piccole o per gli incavi della pelle. Permette di selezionare la potenza del laser a seconda del tipo di pelle e pelo.
[asa]B07F6C257T[/asa]