La lipoasiprazione per la cellulite è l’intervento principe di quelli di tipo “chirurgico” ed ormai può essere fatta sulla maggiorparte dei soggetti che soffrono di adiposità localizzata con conseguente formazione di cellulite.
“Lipoaspirazione”, “idrolipoaspirazione”, “liposuzione e liposcultua” o altri nuovi termini che vengono inventati sono pressappoco sinonimi, ovvero indicano la stessa metodica chirurgica, l’intervento cioè è sempre lo stesso.
La liposuzione è il trattamento più utilizzato per rimuovere il grasso in eccesso. Viene praticata da moltissimi anni e possiamo ritenerla un trattamento abbastanza sicuro ed efficace. La domanda che oggi ci poniamo è, la liposuzione agisce anche contro la cellulite?
La risposta dovrebbe essere negativa perchè il grasso in eccesso, soprattutto se localizzato in alcune zone specifiche, non ha nulla a che vedere con la cellulite. O meglio, è la cellulite che non ha nulla a che vedere con l’obesità. Vi ricordate che cos’è la cellulite? Si tratta di un cattivo drenaggio a carico del sistema linfatico che porta ad una alterazione delle molecole che formano il connettivo, le cause sono ereditarie, dovute anche a cattiva alimentazione e stile di vita, a squilibri ormonali, assunzione di alcuni tipi di farmaci ecc. Quindi il troppo grasso , la liposuzione è la tecnica principe per aspirare l’adipe in eccesso, non c’entra molto con la nostra cellulite.
La liposuzione è utile per la cellulite se il fenomeno si presenta insieme all’eccesso di adipe. Ci sono pazienti che soffrono di una e dell’altra patologia. Troppo grasso e cuscinetti di cellulite. In quel caso potrebbe essere utile la wet lipo lift, un tipo di liposuzione particolare.
Il trattamento
La lipoaspirazione permette di eliminare, in una sola volta, gli accumuli in qualsiasi parte del corpo si trovino senza che residuino cicatrici, con una degenza brevissima e con poco o nessun trauma per il paziente. Infatti, praticando piccole incisioni in punti non visibili della zona interessata, vengono introdotte delle cannule di pochi millimetri. Queste cannule sono collegate a un particolare apparecchio aspiratore.
Come funziona
L’operatore, regolando caso per caso l’intensità dell’aspirazione e il movimento della cannula nel contesto dei tessuti dai quali si vuole eliminare l’accumulo, “aspirerà” le masse cellulitiche o adipose (la tecnica è utilissima anche per l’eliminazione di semplici accumuli di grasso) in modo “dolce”, non traumatico e adattabile caso per caso.
Un’altra procedura prevede l’innesto di due cannule nella zona da trattare, in maniera contemporanea con una si aspira il grasso con l’altra si introducono sostanze che hanno un’azione di lisi, ovvero di distruzione delle membrane cellulare degli interstizi adiposi. In questo caso si ha un “rimodellamento” della zona che è stata “lavorata” come ad esempio quella dei glutei, delle gambe e delle cosce, con un miglioramento di cellulite e buccia d’arancia.
Si tratta in pratica di un vero e proprio rimodellamento (re shape). Subito prima dell’intervento, per rendere più agevole la fuoriuscita del materiale da aspirare, l’operatore può decidere se iniettare localmente delle particolari soluzioni che hanno lo scopo di rendere più fluido il materiale adiposo. Si tratta di soluzioni ipotoniche, che per differente pressione osmotica fanno “scoppiare” le cellule di grasso, e di sostanze “depolimerizzanti”, che servono a rendere meno consistente il tessuto fibroso.
In che zone del corpo può essere effettuata
Per poter introdurre la cannula i piccolissimi tagli Vengono effettuati a livello di:
- piega del gluteo, per eliminare gli accumuli che si trovano sia localmente sia all’esterno delle cosce ( la cannula è, in questo caso, lunga e appositamente arcuata per giungere fino alla parte anteriore della coscia);
- pube e margine interno dell’ombelico per gli accumuli addominali e dei fianchi ;
- interno delle ginocchia, per queste, e interno delle cosce (in questo caso la cannula è particolarmente piccola e sottile); non si può parlare di incisione, ma di un piccolissimo foro;
- mento, nuca, braccia, caviglie e mammelle (ginecomastia maschile); in questi casi vengono utilizzate cannule apposite, sempre molto piccole e sottili.
L’anestesia
L’intervento va praticato generalmente in anestesia generale, ma è comunque molto leggera. Si può, però, effettuare anche l’anestesia locale con sedazione quando gli accumuli riguardano una piccola zona e non sono di notevole entità. La degenza è breve ,meno di un giorno, e qualche volta può anche essere evitata. Dopo l’intervento vengono applicate delle bende adesive elastiche che devono essere mantenute per sette-dieci giorni, durante il quale il paziente può tranquillamente condurre la sua vita normale.
Senza Bisturi
non esiste una lipoaspirazione o liposcultura che dir si voglia che non sia un’operazione chirurgica. Le cannule devono “bucare” la pelle ed agire in profondità. E’ impensabile che una soluzione del genere possa essere effettuata senza generare cicatrici.
Con laser
esiste anche una lipoaspirazione con laser. Le cannule presentano in punta un generatore laser che “distrugge” gli adipociti favorendo un miglior drenaggio. Si tratta di una soluzione molto utilizzata in cliniche specialistiche, anche il decorso operatorio dovrebbe essere piu’ breve.
Lipoaspirazione funziona?
La lipoaspirazione è un ottimo metodo per combattere la cellulite, funziona in maniera definitiva, ma deve essere effettuata con una preparazione precedente. Il problema della cellulite è di origine vascolare e quindi prima si deve correggerlo;si lavorerà perciò per migliorare la circolazione venosa e linfatica, si potenzierà il tono muscolare per dare maggiore elasticità alla pelle della zona. La liposuzione può eliminare i depositi di cellulite ma non può curare il problema circolatorio.
Altra cosa importante è che la lipoaspirazione necessita di interventi post-operatori; le famose aderenze che si formano dove si verifica un trauma che possono dar luogo ad avvallamenti e rilievi.C’è bisogno quindi di massaggi adeguati, dell’ uso del laser, dell’elettroforesi per stimolare i muscoli.
Per concludere ricordiamo la scelta del paziente;non tutti sono idonei per la lipoaspirazione;un paziente obeso ad esempio dovrà prima dimagrire e poi presentarsi dal medico.
Cosa succede se aumento di peso dopo la lipoaspirazione?
Idealmente un paziente dovrebbe pesare meno dopo la liposuzione , i chili persi dovrebbero essere par al peso del grasso rimosso. E’ chiaro che la lipo aspirazione non deve essere fatta su soggetti obese, così come appare chiar che deve essere mantenuto un regime alimentare corretto ed un’attività fisica adeguata per non tornare dopo qualche mese allo stato di prima.
Rischi
essendo un’operazione chirurgica presenta sempre dei rischi che vanno dalla semplice formazione ed edemi che tendono a sparire dopo un paio di settimane alle più gravi infezioni, danneggiamenti agli organi per via del lavoro delle cannule e necrosi dei tessuti.
Prezzi
La liposuzione ha costi differenti a seconda della zona da trattare e del tipo di tecnologia che il chirurgo usa. Varia il preventivo anche a seconda della zona in cui il professionista opera, è probabile che una liposuzione a Napoli abbia prezzi differenti rispetto a Torino, Milano o Padova.
Possiamo indicativamente che i costi si aggirano:
- da 3000 a 4000 per cosce
- da 4000 a 6000 euro per cosce ed addome
- da 6000 a 10000 per una liposuzione total body
I costi della wet lipo lift sono speculari a quelli di una normale liposuzione che per gambe e glutei si aggirano intorno ai 4-5mila euro