Scarpe anticellulite, esistono e funzionano?

scarpe anticellulite skechers fit up

Se ne parla da molto tempo delle scarpe anticellulite chiamate anche scarpe tonificanti dimagranti. Leggende e miti si rincorrono, ci si chiede costantemente se possano funzionare, se riescano a ridurre smagliature e pelle a buccia d’arancio. E’ chiaro che non ci può essere una diretta correlazione con il semplice indossarle e la riduzione di cellulite, alla base c’è l’idea che un miglioramento della camminata possa migliorare la circolazione sanguigna e linfatica degli arti inferiori.

LEGGI ANCHE: 13 Migliori Massaggiatori Anticellulite 2023: Funzionano? Costi e Opinioni

Indossando queste scarpe basculanti si è costrette ad un movimento oscillatorio quindi vengono messi sotto stress in modo maggiore i muscoli dei glutei e quelli femorali che rendono piú sodo il sedere e le gambe.

Queste scarpe inoltre sono adatte per chi deve stare molto tempo in piedi. Le Migliori scarpe di questo tipo sono quelle di MBT e le scarpe tonificanti di Skechers.scarpeanticellulite

I produttori promettono miracoli: giurano di aver studiato l’andatura dei Masai africani collegando la loro postura eretta e la camminata alla mancanza della cellulite nelle donne. E’ vero che le ragazze africane soffrono di meno di cellulite, è vero che la loro postura eretta le aiuta ma da qui a dire che sia dovuto al tipo di sandali miracolosi che indossano ce ne vuole.

Un buon tipo di scarpe a dondolo allevia sicuramente il nostro problema perchè la camminata corretta contribuisce e migliora la circolazione sanguigna e quella linfatica, responsabile dei ristagni che danno vita agli accumuli adiposi, riduce poi le vene varicose e una giusta postura favorisce anche la respirazione.

Shape Ups
Shape Ups

Scarpe anticellulite MBT

Sul mercato uno dei prodotti che va per la maggiore è rappresentato dalle scarpe della MBT, Masai Barefoot Technology. Sono state inventate dall’ ingegnere svizzero Karl Muller che  aveva notato il suo mal di schiena ridursi quando in vacanza camminava a piedi nudi nelle risaie coreane. E’ vero che il “camminare a piedi nudi” attiva alcune articolazioni e muscoli della gamba che con le scarpe non vengono stimolate, ma non si sa in che misuri aiuti a combattere la cellulite. Mbt afferma che le loro scarpe riescano a distribuire su tutta la pianta del piede il peso del corpo grazie alla speciale soletta bombata.

MBT Sport - Scarpe basculanti
  • Tonificano i muscoli
  • Scarpe sportive
  • Ideali per passegiare
  • Migliorano la postura

Se fate caso nelle foto il fondo delle scarpe appare come la base di una sedia a dondolo, a loro dire ciò aumenta l’attività dei muscoli dei glutei del 9%, l’attività degli arti inferiori del 18%,e l’attività della coscia del 19% riducendo il lavoro per le articolazioni del ginocchio. Sempre secondo Mbt l’ aumento di attività di muscoli in precedenza trascurati fanno di queste scarpe un aiuto anticellulite. Il costo non è basso, alcuni modelli sforano il muro dei 200 euro ed esteticamente non hanno di certo il glamour ed il fascino delle scarpe all’ ultima moda. Dai un’occhiata al catalogo delle scarpe MBT in offerta da donna e da uomo.

Scarpe anticellulite FitFlop

Un altra scarpa anticellulite è la Fit Flop, invenzione degli inglesi David Cook e Darren James. Si tratta di sandali da mare o comunque estivi, in pratica delle “infradito”, il costo qui è più accessibile, una cinquantina di euro. Ce ne sono di tutti i colori, dal nero ai più sgargianti rosso fuoco e fuxia. Anche le Fit Flop garantiscono una migliore camminata che stimola la circolazione e va a migliorare l’aspetto della cellulite.Sono recentemente apparse sul mercato anche le “versioni invernali” ciabatta o stivaletto. Chi le ha provate garantisce sulla comodità e sulla riduzione di dolori articolari, per la cellulite i giudizi sono contrastanti.

Fitflop - Scarpe con plantare anatomico
  • Sensazione leggera
  • Plantare anatomico
  • Ammortizzazione migliorata
  • Molto comode

I produttori sottolineano come i sandali di FitFlop simulino la camminata a piedi nudi nella che, a sua volta stimola di più i muscoli, riduce le pressioni esercitate sui piedi, e alleggerisce il carico sulle articolazioni delle caviglie, ginocchia, fianchi e schiena. Il cambiamento di postura ha aiutato molte persone che soffrivano di problemi articolari e muscolari ad ottenere sollievo dal dolore e a tornare ad uno stile di vita più sano e attivo.

Total
0
Shares
5 commenti
  1. Per i 200€ del prezzo delle scarpe è più conveniente un trattamento di cavitazione estetica… Non credo che mangiando male e facendo poco esercizio, ma indossando i sandali, la cellulite non si presenti.

  2. le scarpe anticellulite in ogni caso non fanno miracolosamente sparire la cellulite ma aiutano la circolazione durante la camminata, oltre ad essere comode

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo Precedente
smoothshape

Liposuzione con Ultrasuoni, la tecnologia Vaser

Articolo Successivo

Come Eliminare la Pancia Uomo: Come fare? Cellulite Rimedi

Related Posts