Endermologie Lipomassage per la cellulite, funziona? Gli studi

Uno dei nuovi trattamenti per combattere la cellulite è rappresentato da Cellu M6 Lipomassage di Endermologie; è stato inventato da Lpg, società leader nella produzione di apparecchi per la stimolazione tessutale.

Nella pratica si tratta di una macchina a cui è collegato un manipolo che va ad agire sulle parti del corpo colpite da cellulite o accumuli adiposi.

endermologie

La stimolazione meccanica effettuata sulla pelle è in grado di agire in profondità, all’ interno del derma, lì dove sono presenti le cellule del tessuto connettivo (ad esempio adipociti e fibroblasti). L’azione dei rulli del manipolo provoca una risposta fisiologica delle cellule che da’ vita alla produzione di collagene e di elastina, ciò risulta utile anche alla riattivazione della lipolisi (scioglimento dei grassi).

La riduzione della cellulite viene effettuata attraverso una tecnica meccanizzata, che unisce una aspirazione regolata attraverso due rulli che simmetricamente e ritmicamente massaggiano la pelle. Poiché lo strato più profondo di grasso diventa meno adesivo, meno glutinoso, il flusso sanguigno aumenta, consentendo in tal modo ai sottoprodotti metabolici di fluire attraverso il corpo ed essere espulsi tramite i normali metodi fisiologici. Allo stesso tempo, le fibre che collegano la pelle al muscolo vengono allungateAttraverso trattamenti ripetuti, le cellule adipose si restringono e si rimodellano. Riducendo le cellule adipose, stirando il tessuto connettivo, eliminando i liquidi intrappolati.

Funziona Endermologie?

A parte i proclami dell’azienda, che sono da verificare, c’è lo studio del dipartimento di dermatologia dell’ Università di Ankara (Başkent University). Trentatrè donne con cellulite compresa tra il primo ed il terzo grado nella scala Nurnberger-Muller sono state trattate con il massaggio Endermologie due volte a settimana per un totale di 15 sedute. Successivamente è stata fatta una valutazione clinica dei risultati con fotografie e misurazioni perimetrali su otto punti del corpo nelle parti trattate (probabilmente cosce, fianchi ecc).

Lipomassage per eliminare adipe

Può essere sicuramente di aiuto per combattere adiposità localizzata. Non è un rimedio di perdita di peso. Non esiste alcuna correlazione tra perdita di peso e perdita di circonferenza. Non è probabile che tu veda miglioramenti della struttura della pelle a meno che tu non sia vicino al tuo peso ideale. Tuttavia, se si sta imbarcando in un programma di perdita di peso, in particolare un programma radicale come bypass gastrico o simili, il trattamento lipomassage può aiutare a scongiurare quell’ effetto di lassità della cute, di pelle cadente che spesso deriva da una rapida perdita di peso. La chiave è ricevere trattamenti regolari man mano che si perde peso, mantenendo la pelle tesa man mano che si riduce la circonferenza.

RISULTATI:

Lpg funziona?

Seppur sono state riscontrate differenze significative per quanto riguarda il grado cellulite prima e dopo il trattamento con Endermologie un miglioramento è avvenuto in solo 5 donne (il 15%). In ogni caso tutte le pazienti hanno mostrato una significativa perdita di circonferenza in ogni parte del corpo misurato. Il campione troppo esiguo di pazienti presi in esame per lo studio non può dare indicazioni generali. I medici turchi che hanno eseguito la ricerca concludono affermando che il metodo LPG Endermologie è ben tollerato ed efficace per ridurre il diametro della circonferenza del corpo, tuttavia, è moderatamente efficace nel ridurre il grado di cellulite e quindi di migliorare il tipo aspetto a buccia d’arancia.

Prezzi Endermologie

lipomassage costi: la propongono a 50 euro per seduta. A Napoli vengono proposti pacchetti di 10 sedute a 350 euro mentre a Milano a 500 euro. Torino, Firenze e Bologna le più care con 60-70 euro per trattamento compreso di massaggio linfodrenante.

Il trattamento dura circa trentacinque minuti. A volte è necessario andare più a lungo, ma mai più di 45 minuti. La maggior parte dei clienti trova la sensazione abbastanza piacevole, qualcuno si addormenta durante i trattamenti. L’intensità del trattamento sarà adeguata al tuo livello di comfort.

Gli effetti collaterali delle Endermologie riportati sono minimi: comportano lividi e rossori sull’epidermide. Durante il trattamento può essere percepito un lieve dolore dovuto alla pressione esercitata dai rulli sulla pelle.

I risultati completi dello studio sono stati pubblicati sull’ International Journal of Dermatology, Volume 48, issue 3 mentre i risultati sommari possono essere consultati a questo indirizzo.

in foto prima e dopo il trattamento anticellulite (dal sito Endermologie).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here