Ridurre Rughe e Smagliature con i Massaggi con Olio Essenziale

massaggi cellulite

Gli olii essenziali possono essere utilizzati in molte maniere, soprattutto per i massaggi. Oggi vogliamo concentrare la nostra attenzione su quelli che riescono a ridurre o comunque attenuare cellulite, smagliature e rughe della pelle.

La cellulite è causata dalla ritenzione idrica che si forma a causa di una cattiva circolazione sanguigne e linfatica; le smagliatura rappresentano un micro lacerazione della cute a causa di scompensi ormonali o cambi repentini di peso. Le rughe si formano in maniera irreversibile con il passare del tempo, sono più marcate in coloro che hanno stili di vita non corrette.

Cos’è un olio essenziale

Può essere una serie di molecole di un chimico , un profumo per un profumatore o la quintessenza o lo spirito di una pianta di un alchimista. In realtà un olio essenziale è l’insieme di tutte queste cose perché è un prodotto fragrante e volatile , si compone di componenti provenienti da alberi e piante che gli conferiscono una specifica proprietà.

Si definiscono sostanze “volatili” perchè evaporano molto rapidamente. Ecco perché è necessario conservarli in maniera corretta, chiusi e in un ambiente fresco per far sì che mantengano intatti i loro principi attivi .

In generale , il principio aromatico delle piante si trova in minuscole goccioline che si formano nei cloroplasti delle foglie, vale a dire in quegli organi in cui avviene la fotosintesi . Essi si combinano successivamente con il glucosio e vengono trasportati a tutte le parti della Piante. Un olio essenziale è una secrezione naturale che si verifica nella parte della foglia e corteccia.

A differenza degli oli vegetali, quelli essenziali non contengono grassi, sono solubili in olio e in alcool ma non in acqua.

Quale usare per la cellulite

ogni giorno possiamo massaggiare le parti del corpo colpite dalla cellulite con una miscela composta da 25 ml di olio di mandorle dolci , 8 gocce di olio essenziale di limone e 8 gocce di olio essenziale di cipresso . Il massaggio dovrebbe durare almeno 5 minuti e dovrà essere eseguito da una leggera ginnastica che coinvolgerà le parti trattate.

È inoltre possibile utilizzare gli oli essenziali di origano , geranio , limone , ginepro, lavanda , pompelmo, cipresso o l’arancio amaro e il pompelmo (lipo-riducenti), il rosmarino e il pepe (stimolanti e drenanti); il geranio bourbon e l’ylang ylang (elasticizzanti e rassodanti). Scelto quello che fa per te, aggiungine 2-3 gocce alla crema anticellulite che spalmi sui cuscinetti tutti i giorni, mattino e sera. Una volta inalate, inoltre, le sostanze volatili si trasformano in impulsi nervosi che raggiungono il sistema limbico del cervello, influenzando il metabolismo.

olio smagliature

Contro le smagliature:

è molto difficile sbarazzarsi di questo inestetismo, ma è comunque possibile attenuarle ed effettuare opera di prevenzione .

Miscelare 12 gocce di olio essenziale di lavanda in 25 ml di olio base ( di rosa mosqueta Cile … ) . Applicare il preparato così ottenuto massaggiandolo direttamente sulle smagliature al risveglio e prima di coricarsi .

Contro le rughe:

Per prevenire la formazione delle rughe, quelle glabellari della fronte, zampe di gallina e del labbro e bocca è possibile realizzare in casa una crema giorno .

Utilizziamo 10cl di un olio di base ( jojoba,avocado, mandorla) e poi aggiungiamo 8 gocce di olio essenziale di rosa, 5 gocce di olio essenziale di lavanda e 2 gocce di olio essenziale di limone . Applicare la crema così ottenuta una volta al giorno , preferibilmente la sera , massaggiando per 5 minuti collo e viso .

Se ti piace Condividi...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someoneShare on LinkedIn

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *