I cerotti anticellulite, come funzionano?

cerotticelluliteI cerotti anticellulite fanno parte di uno dei tanti rimedi naturali per combattere il nostro inestetismo. Lo consideriamo tale perchè i componenti che vengono rilasciati sono principi attivi derivati da erbe o prodotti naturali. Sono molte le aziende cosmetiche che commercializzaono questi cerotti. Di solito il principale ingrediente contenuto è rappresentato dalla caffeina, ma ci sono anche carnitina, fucus, Camelia Sinensis, te verde, edera, chiodi di garofano.

Si è sempre creduto che la caffeina abbia una specie di funzione di “liposuzione chimica” visto che brucia le cellule di grasso e agisce come vasodilatatore. Per questo aumenta il flusso sanguigno del corpo fluidificando la circolazione. Una circolazione fluida evita la formazione dei ristagni che sono alla base di formazioni cellulitiche.Ha poi proprietà antiedematose, ma non solo. La caffeina stimola anche la circolazione degli acidi grassi nel tessuto adiposo.

A questo punto la domanda lecita è: ma se bevo tanti caffè riduco la cellulite? No perchè l’assunzione via bocca della caffeina non raggiunge le zone colpite dalla cellulite ma viene assorbita prima di raggiungere le zone nodulari.
Alcuni cerotti anticellulite contengono invece il Fucus vesiculosus e il Rhodysterol. Sono alghe marine che si trovano nei mari del Nord Europa, la loro funzione è quella di accelerare il metabolismo e bruciare il grasso nelle zone in cui i patch anticellulite vengono applicati. Stimolano anche la lipolisi e contrastano la ritenzione idrica grazie alla loro azione drenante.

Come funzionano i cerotti anticellulite? Di solito vanno applicati sulla parte colpita dall’ accumulo cellulitico (uno al giorno) per 24 ore oppure prima di andare a dormire lasciandoli agire per tutta la notte. E’ necessario tenerli su per tutto quanto il tempo indicato sul bugiardino delle istruzioni del prodotto perchè il rilascio dei principi attivi è molto lento anche se l’assorbimento è influenzato dal grado di idratazione cutanea che varia da individuo a individuo.
I prezzi dei cerotti anticellulite variano da produttore a produttore. Sono tante le marche: patch Planter’s, Sauber, L’Oréal, Roeder ecc. Di solito una scatola da 10 cerotti per la cellulite viene venduta in farmacia a 30/40 euro, risparmiate qualcosina se li trovate nella grande distribuzione.

Se ti piace Condividi...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someoneShare on LinkedIn

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *